Chi Siamo

PRESUPPOSTI.

NUTRICEUTICA è un neologismo.

1. NUTRACEUTICI: sono i principi attivi contenuti negli alimenti/integratori, che si ritiene abbiano effetti benefici sulla salute.

2. EPIGENETICA: è una branca degli studi genetici che si occupa dei cambiamenti dell’ambiente esterno (ad esempio le sostanze tossiche, l’alimentazione, lo stile di vita) che interagiscono con il nostro DNA.

Le modificazioni del DNA non alterano il DNA stesso, ma influenzano l’espressione dei geni, di conseguenza  le funzioni nel nostro organismo.

Tale processo è ereditabile, ma anche reversibile.

L’espressione del DNA può essere modificata anche da sostanze attive presenti nei cibi funzionali, i NUTRACEUTICI, tramite la correzione di svantaggi genetici  che nel tempo svilupperebbero malattie.

Studi Epidemiologici  hanno evidenziato una correlazione diretta fra dieta, salute e malattia in grado di condizionare anche la qualità dell’invecchiamento.

Esempio di NUTRACEUTICI: vitamine, curcuma, resveratrolo, estratti di ribes e rodiola, coenzima Q10, creatina e carnitina, etc, che contribuiscono alla protezione dallo stress ossidativo, al funzionamento del sistema nervoso ed immunitario, alla riduzione della stanchezza fisica e mentale, etc.

Sul sito trovate la mia personale SELEZIONE di INTEGRATORI SALUTISTICI/NUTRACEUTICI, basata su:

1.  Studi scientifici.

2.  Opinioni positive da parte degli utilizzatori.

3.  La mia personale verifica, essendo io utilizzatore di integratori/nutraceutici da circa 10 anni.

Alessandro Paccapelo